L’obbligo della quarantena ha imposto l’adattamento a nuove regole, fra le quali il ricorso a piattaforme virtuali per quanto riguarda la didattica di ogni ordine e grado.
E la nostra attività continua anche nell’ambito del Progetto di incontri di informazione sviluppato con la Figc Puglia, con riferimento alle attività contemplate dalle Scuole calcio.
Ieri 25 aprile alle 18.00 lo staff tecnico e dirigenziale della società si è dato appuntamento on line con il responsabile Bat della Figc prof. Gigi Di Franco per il terzo incontro informativo della stagione. Relatrice dell’incontro la Dott.ssa Eleonora Russo, psicologa -psicoterapeuta che ha proposto strategie di intervento utili a gestire gli effetti della quarantena sui ragazzi durante e dopo questo periodo di distanziamento sociale.
Aver frenato l’attività e la voglia di sport e di pallone in questi difficili tempi di emergenza sanitaria è stato uno dei sacrifici più grandi, soprattutto per i giovani che praticano attività sportiva.
E’ quindi molto importante capire cosa sanno i bambini, spiegare loro cosa sta succedendo e rassicurarli; gli adolescenti vanno coinvolti ma anche lasciati liberi di esprimere sentimenti contrastanti come rabbia e noia.
Bisognerebbe organizzare la propria routine giornaliera creando una “straordinaria” normalità con abitudini che danno sicurezza e stabilità in giornate come quelle che stiamo vivendo, con tempi dilatati.
Attenzione però: bisogna continuare a rispettare le regole igieniche perché siamo responsabili non solo di noi stessi, ma anche degli altri.
Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Russo e al Prof. Di Franco per la disponibilità mostrata.