Si è conclusa nel migliore dei modi la stagione calcistica della Soccer Trani, in una splendida giornata, quella del 25 giugno, ricca di emozioni presso lo stadio “Manuzzi” di Cesena, in occasione della finalissima del torneo “Campioni in tour” organizzato per raccogliere fondi per le sfortunate zone e persone del centro Italia, vittime del terremoto. L’emozione era tanta, vista la location prestigiosa. Dirigenti accompagnatori, genitori, allenatori e atleti hanno potuto vivere per un giorno un’esperienza “da professionisti”.
La squadra dei “Primi calci” guidata dal Mister Gianni Di Leo coadiuvato dal giovane Francesco Di Meo e formata dai piccoli giocatori Vincenzo Baldassarre, Carlo Bassi, Tommaso Buono, Mattia De Lucia, Angelo Di Leo, Viky Di Micco, Ottavio La Rossa, Michele Pappalettera, si è aggiudicata la finalissima del torneo categoria 2008/2009. Moltissime squadre provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia si sono sfidate in un serratissimo programma di gare da 10 minuti ciascuna, per un totale di almeno 8 partite a squadra. La Soccer ha giocato sette partite caratterizzate da un’ottima prestazione corale e diverse giocate da applausi; bilancio più che positivo per la squadra, con 27 goal segnati e 0 goal subiti.
Il torneo è stata un ‘esperienza di vita insieme che sicuramente è entrata e resterà nel cuore e nel ricordo di tutti coloro che l’hanno vissuta. Nella competizione si sono esaltati e privilegiati il valore dell’amicizia, del gruppo e dello spirito di una squadra unita, lasciando lo spazio a tutti, per qualche minuto di gioco.
Un ringraziamento anche a tutti i genitori dei ragazzi che con la loro presenza, disponibilità e grande affetto, hanno permesso che questo risultato potesse realizzarsi.
Arriva il tempo delle vacanze e delle riflessioni su quella che è stata un’annata importante di risultati e valori; oltre ai brillanti risultati agonistici e no, quello che conta è sapere che ci sono piccoli atleti che si sono comportati sul campo e fuori dal campo rispettando valori come l’impegno, la correttezza, lo spirito di gruppo e l’amicizia.
Infatti prerogativa fondamentale della Soccer è non solo quella di insegnare ai bambini le tecniche di gioco, ma inculcare in loro quei valori in cui credono gli allenatori e la passione per uno sport che, pur essendo divenuto l’emblema di tanti, resta ancora un gioco nel senso puro del termine.
Per questo la società sta crescendo anno dopo anno cercando di sviluppare sempre più il settore giovanile.
L’aspetto più visibile è sicuramente l’attività calcistica, ma quello più “vero” è proprio la condivisione di questi valori che aiuteranno i ragazzi nella loro crescita secondo il binomio scuola calcio/scuola di vita.
Queste sono belle giornate di divertimento … questo è il vero spirito del calcio che è insieme aggregazione, passione, amore!!