“L’alleanza educativa. Costruire una buona relazione genitori-figli”
“ Il rapporto tra genitore e figlio è un tassello fondamentale per la crescita di un individuo. Costruire una buina relazione tra genitori- figli è come fare un puzzle. Tre sono i pezzi fondamentali, le tre macro aree: individuare gli obiettivi educativi a lungo termine, far sentire affetto e vicinanza, fornire punti di riferimento.”
Questi alcuni punti affrontati nel workshop online dell’area psicologica organizzato dallo staff federale del Centro Federale Territoriale di Ruvo di Puglia e dell’Area di Sviluppo Territoriale di Bari 1, nell’ambito del programma di formazione/informazione rivolto alle scuole calcio Elitè.
Il responsabile tecnico prof. Giuseppe Milella, dopo i saluti iniziali e la presentazione del suo staff del settore Giovanile e Scolastico, presieduto dal Coordinatore FIGC SGS Puglia Prof. Antonio Quarto, ha presentato il programma “ Evoluzione Programme” , “progetto che ha valenza nazionale ed è rivolto a tutte le categorie di base dai 5 ai 12 anni, con l’obiettivo di strutturare un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa rivolto a tecnici calciatori, calciatrici, genitori, dirigenti, consolidare anche forti sinergie con le società del territorio e proporre un nuovo approccio e una nuova metodologia per favorire la creazione di un’ambiente in cui ogni atleta possa esprimersi al meglio.
Da qui l’intervento della Dott.ssa Iolanda Gisondo che ha focalizzato l’attenzione sull’importanza della figura dello psicologo nelle scuole calcio come “supporto ai tecnici per osservare le modalità relazionali e comunicazionali, per creare un linguaggio comune, specifico e condiviso dai membri dello staff, dalle famiglie e dai dirigenti della società”.
Si è parlato delle sfide della genitorialità che è efficace “quando c ‘è equilibrio tra supporto e controllo”.
Un incontro ricco di spunti e riflessioni molto interessanti che ha sempre al centro il bambino nel suo percorso di crescita “ non solo prestazionale, ma anche relazionale”.
Ringraziamo i genitori per aver accolto il nostro invito e lo staff del centro federale per aver organizzato questo incontro.
Continuiamo insieme il nostro percorso di crescita.