Oggi si celebra la Giornata mondiale dello sport per lo sviluppo e per la pace, per sottolineare il forte spirito di aggregazione sociale dello sport e la sua importanza per il benessere psicofisico del nostro corpo.
Questa giornata è stata proclamata il 23 settembre 2013 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite per stabilire legame con la data di apertura dei Giochi Olimpici moderni ad Atene nel 1896.
È una ricorrenza che in questo momento in cui l’emergenza sanitaria ha fermato tutte le attività e le competizioni sportive, assume un significato davvero profondo.
In questi giorni di isolamento forzato in cui continuiamo ad allenarci in casa senza poter correre e divertirci sui nostri campi, ci rendiamo conto dell’importante funzione sociale e relazionale dello sport.
Ora come non mai ogni atleta può trasferire nella vita quei valori che lo sport gli ha insegnato: disciplina, rispetto delle regole, spirito di squadra, resilienza, lealtà.
Dobbiamo continuare a rispettare le regole come una vera squadra e VINCEREMO tutti insieme questa partita: restiamo a casa, uniti ma distanti.
“Lo SPORT ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare, unire le persone in una maniera che pochi di noi possono fare. Parla ai giovani in un linguaggio che loro capiscono. Lo sport ha il potere di creare speranza dove c’è disperazione. ( NELSON MANDELA)