Si è concluso presso la nostra sede il primo stage tecnico-formativo targato Next Generation Sampdoria, organizzato dal responsabile organizzativo Italo Calvarese, coadiuvato dai suoi collaboratori Luca Oddone e Alessandro Maroni.
Due giorni molto intensi in cui i tecnici blucerchiati hanno lavorato a stretto contatto con i nostri istruttori e i nostri ragazzi: dopo il tempo dedicato ad allenamento ed esercizi sul campo con preziosi consigli mirati a migliorare il lavoro tecnico, in serata spazio a teoria, riflessioni, e approfondimenti sulle linee guida su cui si fonda il progetto.
Si è trattata di un’esperienza interdisciplinare che ha posto l’attenzione sia sugli aspetti tecnico-tattici, che su quelli psico- pedagocici evidenziando così che il gioco del calcio non è solo ricerca e applicazione di schemi, ma anche di soluzioni attraverso il pensiero e il ragionamento che concorrono alla formazione del “calciatore pensante”, in grado di prendere decisioni con la propria testa.
Si è sottolineata l’importanza di una collaborazione e di un’interazione costante tra la Soccer e la Sampdoria per garantire uno scambio continuo di idee e momenti di confronto necessari per il processo di crescita di tutti i componenti che fanno parte di questo progetto.
Per questo tutto lo staff della Soccer ringrazia il “gruppo Next Generation” e ribadisce la propria volontà di mettere in pratica i consigli e i suggerimenti forniti dai tecnici Sampdoria per potenziare le proprie competenze e contribuire alla crescita calcistica e umana dei propri ragazzi.